Jean-Luc Servino è un regista, scrittore, sceneggiatore e direttore della fotografia italiano, noto soprattutto nei circuiti indipendenti per i suoi cortometraggi, vincitori di numerosi premi, tra cui il Culver City Film Festival, l’Eurasia International Film Festival per il miglior regista e i Los Angeles Film Awards per il miglior direttore della fotografia.
Nato e cresciuto a Napoli, Servino ha sviluppato un interesse per il cinema fin da giovane. Ha iniziato a girare cortometraggi nel 2014 vincendo il Web Award all’OnAir Festival Sorrento alla sua prima partecipazione a un festival cinematografico.
Ha concentrato la sua attenzione su questioni sociali vincendo un Premio Umanitario nel 2016. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo libro, La Visione di Ben.
Nel 2017 si affaccia anche al teatro vincendo il Premio Regionale “Campania Felix” per la produzione del Miglior Musical, una spettacolo innovativo che fonde cinema e teatro dal vivo.
Inizia la sua strada per i Festival Cinematografici Internazionali con Zackary (2017, dedicato al padre Ferdinando Servino), Whiskey For Robinson (2018) e Dear Gaia (2019), ricevendo diversi riconoscimenti.
È stato considerato “il filmmaker dei sognatori” dopo che nel 2018 ha dato l’opportunità a circa 50 artisti indipendenti di mostrare il loro potenziale in una web-series chiamata “Edge – Qui si insegna a sognare”. Edge ha vinto come miglior web-series a Sezze.
Nel 2020 gli è stata conferita l’ “Eccellenza della Città Metropolitana di Napoli” per i suoi successi artistici.
Il 2021 è stato l’anno di “Lettera dal Professor V”, un cortometraggio comedy-drama che ha vinto diversi premi in tutto il mondo ma è con il progetto sperimentale “How About” che conquista la prima pagina del MI Mag.
“Lettera dal Professor V” è stato proiettato a Roma per una giornata in memoria del grande artista Pier Paolo Pasolini.
Il 2022 è stato invece l’anno del cortometraggio thriller/noir “Goodnight Mister Johnson”, ma il premio più importante è arrivato con “I fell in love with a Balloon”, con cui ha vinto il premio Best International MicroShort Film a Hollywood.
Nel 2023 con il cortometraggio muto “We Will Laugh Again”, ha vinto come Miglior Regista e Miglior Film Europeo a New York.
Con il progetto “La Proposta”, nato per il web e distribuito limitatamente a Film Festival Nazionali, ottiene una lode di merito al Festival del Cinema di Cefalù con il quale approda anche su MyMovies.
Ha studiato regia, sceneggiatura, cinematografia, montaggio e produzione alla London Film Academy ed ha approfondito le sue conoscenze con workshop/masterclass di assoluto livello tra i quali ricordiamo quelli con il premio Oscar Martin McDonagh e il candidato all’Oscar Sam Rockwell all’American Film Institute di Los Angeles nonché quello con il premio Oscar Pawel Pawlikoswki.
Il suo stile è stato definito come “un mix di Nouvelle Vague francese, neorealismo italiano ed esistenzialismo russo, un tipo di visione, stile e tecnica cinematografica davvero unici”.